Prima cerimonia in presenza dopo oltre un anno e mezzo di restrizioni Covid
Si è celebrato domenica 6 giugno 2021 a Casarano(Lecce) il primo capitolo in presenza dopo un lungo periodo di restrizioni dovute all’emergenza sanitaria.
Nell’occasione si è proceduto alla installazione di una nuova Commenda: SS. Martiri d’Otranto di Sogliano Cavour (LE)
Sei cavalieri e una dama hanno ricevuto la solenne investitura secondo il rito che si richiama alla storia templare. A celebrare è stato delegato dal Priore, Raffaele Sepe, il Gran Araldo, Francesco Ruggieri, con il Gran Maestro delle Cerimonie Francesco D’Errico e il Balivo di Puglia, Gennaro Forconi in veste di cancelliere. Presente anche il Gran Custode del Sigillo, il maestro Cosimo Damiano Lanza, padrino della nuova Commenda.
Costituito come da rito il quadrato dei Cavalieri con la presenza dei Commendatori Salvatore Franzoso ( I tre Casali di Avetrana), Antonio Maggi (San Giovanni Sava), Umberto Amandonico (Nostra Signora di Costantinopoli Taranto), il Precettore di Squinzano Ezio Renna e il Commendatore del Balivato di Puglia Vito Lumaca.
Queste le nuove investiture:
Lazzari Roberto elevato a Commendatore della Commenda SS. Martiri di Otranto di Sogliano Cavour
Marinelli Luciano
Catalano Pasquale
Valente Laerte
Valente Salvatore
Valente Roberto
Renna Natale cavaliere della Commenda San Giovanni di Sava
E della dama:
Surdo Rita della Commenda SS. Martiri di Otranto di Sogliano Cavour
Domenico Galasso Elevato al grado di ufficiale tesoriere della Commenda I tre Casali di Avetrana
Il Capitolo si è svolto nel cortile del Palazzo municipale di Casarano. L’assessore SCARANGELLA Rosi Agnese ha portato i saluti dell’ Amministrazione comunale.
Dopo il Capitolo la rituale agape fraterna.