PTHM: il 18 a Lunghezza (Roma) l’incontro annuale

Convegno di studi sulla Maddalena e XIII Gran capitolo internazionale

Si terrà SABATO 18 giugno p.v. il Gran Capitolo Internazionale del PTHM (Prioratus Templi Hierosolimitani Mikaelis), organizzazione laica che si ispira ai principi templari.

Nel castello di Lunghezza (Roma) giungeranno dame e cavalieri provenienti da tutta l’Italia per celebrare l’annuale incontro che prevede la investitura di nuovi cavalieri e la programmazione delle attività sociali.

Il PTHM, guidato a livello nazionale dal dott. Raffaele Sepe, assistito dal vicario dott. Antonino Iuculano e dal Gran Consiglio, ha come fondamentali scopi statutari la solidarietà e la diffusione della cultura. Tante le attività a sostegno delle fasce più deboli della popolazione; raccolte alimentari e di farmaci, donazioni di beni di prima necessità, collaborazione con vari enti quali la Caritas.

Durante la pandemia distribuiti pacchi viveri e mascherine su tutto il territorio nazionale. Anche quest’anno la cerimonia rituale, che vede dame e cavalieri indossare il tradizionale mantello con croce patriarcale, sarà anticipato da un convegno di studi.

Tema scelto “Maria Maddalena Regina del Tempio”. Introdurrà i lavori il dott. Antonio Masala, studioso del mondo templare e autore di diverse monografie; interventi del dott. Raffaele Sepe, Dom. Bernardo Di Legge, il dott. Roberto Libera e il prof. Enrico Oliva.  Dibattito coordinato dal dott. Francesco Ruggieri. Inizio lavori alle ore 17:00; a seguire il Gran Capitolo.

Il PTHM ha di recente ricevuto il riconoscimento della Casa Imperiale Leopardi di Costantinopoli assumendo tutte le caratteristiche di un ordine cavalleresco. Al Gran Capitolo è prevista la presenza di S.A.I. il Principe EZRA Foscari Widmann Rezzonico Tomassini Paternò Leopardi di Costantinopoli e di diversi dignitari.

Rispondi

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: